Nel 1946 nasceva Neri Pozza Editore. La casa editrice celebra il suo ottantesimo anniversario con un percorso di lettura attraverso i libri che hanno segnato la sua storia recente.

Nata nel 1946, Neri Pozza Editore celebra nel 2026 ottant’anni di storia. Un anniversario importante che la casa editrice sceglie di festeggiare guardando al futuro partendo dai libri, dalle autrici e dagli autori che hanno contribuito a definirne l’identità negli anni più recenti.
Ottant’anni di Neri Pozza. Ottant’anni di storie è il titolo del progetto celebrativo che accompagnerà i lettori per tutto l’anno.

Ottant’anni raccontano una vita intera, ma al tempo stesso sono solo l’inizio di un viaggio che continua a meravigliare ogni giorno. La casa editrice Neri Pozza nasce a Vicenza dall’incontro di una brigata di teste calde riunite in un’osteria, animate dal desiderio di dare voce a chi aveva qualcosa di importante da dire, in un’epoca in cui la ribellione era spesso l’unico modo per farsi ascoltare. Da quel primo nucleo hanno esordito autori, sono nate opere, collane e sfide – come il Premio Neri Pozza, il festival Wunderkammer e la libreria Il Trittico di Milano – capaci di evolversi nel tempo, restando fedeli alle radici del suo fondatore.

Ottant’anni di storie, di autori e autrici che hanno scelto di affidare alla Neri Pozza il loro mondo. E di lettori che, aprendo un libro, hanno scelto di farne parte.

Le città, i ritmi di vita, le tecnologie, persino i modi di leggere sono cambiati. Eppure una cosa è rimasta la stessa: la convinzione che ogni storia abbia il potere di toccare qualcosa, dentro ognuno di noi, ovunque si trovi.

Un percorso di lettura in 12 titoli

I primi mesi del 2026 segnano anche l’inizio di un progetto volto a ripercorrere 12 libri, scelti tra le centinaia di titoli significativi pubblicati negli anni, che hanno fatto la storia di Neri Pozza nel nuovo millennio: da La ragazza con l’orecchino di perladi Tracy Chevalier, longseller che dal 2000 non smette di affascinare nuove lettrici e lettori, a Di spalle a questo mondodi Wanda Marasco, romanzo vincitore del Premio Campiello 2025.

Un’evoluzione di generi, temi e provenienze geografiche scandisce un percorso di lettura rivolto a librerie, bookclub, lettrici e lettori. Un’occasione per scoprire (e riscoprire) il catalogo Neri Pozza, cominciando proprio da alcuni dei titoli che ne hanno segnato la storia più recente. 

La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier

La vita davanti a sé di Romain Gary

Le lacrime di Nietzsche di Irvin D. Yalom

Due vite di Emanuele Trevi

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque

Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton

La famiglia del piano di sopra di Lisa Jewell

Shantaram di Gregory David Roberts

Il patto dell’acqua di Abraham Verghese

Demon Copperhead di Barbara Kingsolver

Di spalle a questo mondo di Wanda Marasco

Il podcast: Neri Pozza. Ottant’anni di storie

Ogni titolo sarà anche protagonista di un episodio di Neri Pozza. Ottant’anni di storie, il podcast prodotto da Athesis Podcast Network e scritto e condotto dal team della casa editrice, disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Un viaggio attraverso libri diventati tappe fondamentali del catalogo, raccontati dalla voce di chi li ha scoperti, seguiti, amati e pubblicati.

Il primo episodio, scritto e raccontato da Sabine Schultz, vicedirettrice di Neri Pozza e da Francesca Diotallevi, redattrice e autrice, è dedicato a La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier.

PODCASThttps://open.spotify.com/show/2fvszat1YWUs1LhBs3A8BR

Neri Pozza siamo noi e il video celebrativo

L’anniversario è anche l’occasione per raccontare il lavoro collettivo che sta dietro ogni libro. Nasce così Neri Pozza siamo noi, una nuova sezione del sito Neri Pozza e una speciale rubrica su LinkedIn dedicata alle persone che ogni giorno contribuiscono a dare forma ai progetti editoriali.

A completare le celebrazioni il video realizzato da Umberto Costamagna – che ripercorre la storia della casa editrice a partire dalla sua fondazione e le sue origini antifasciste e che rinnova il proprio augurio a lettrici e lettori, proseguendo un dialogo che dura da ottant’anni.

VIDEO: https://youtu.be/5KlaH0rM1sI

«Ottant’anni non sono solo un traguardo: sono un patto rinnovato con chi continua a credere che i libri siano ancora il luogo privilegiato in cui porsi domande, immaginare risposte e trovare riparo», afferma Andrea Pietro Faltracco, Amministratore delegato di Neri Pozza e del gruppo editoriale Athesis. «In questo anniversario così significativo continueremo a lavorare con la passione che da sempre ci contraddistingue, dando vita a nuovi progetti e creando spazi di incontro e di scambio autentico con lettrici e lettori, perché il dialogo intorno alle storie resti vivo e necessario».

«Si avverte il peso della responsabilità, nel rivolgere lo sguardo all’indietro, agli ottant’anni della Neri Pozza, alle decine e decine di libri che hanno segnato la storia letteraria del Paese, agli autori e alle autrici che la casa editrice ha aiutato ad affermarsi. E nonostante il passare del tempo, l’impronta del fondatore è ancora presente e viva nel lavoro della casa editrice, e si traduce nella attenzione alle scelte, alla qualità del lavoro redazionale e di publishing, al rapporto coi lettori: tutti quegli aspetti che hanno reso Neri Pozza un editore con una forte identità, e che faremo tutto il possibile per conservare anche negli anni che verranno». Giovanni Francesio, direttore editoriale Neri Pozza


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”

Italo Calvino

Vocididomani.com