Gennaio 2026 segna un inizio d’anno ricco di novità per gli amanti della lettura. Le nuove uscite della casa editrice Neri Pozza offrono una varietà di storie capaci di catturare ogni tipo di lettore: romanzi avvincenti, racconti emozionanti e saggi stimolanti che promettono di accompagnarci in questo nuovo anno con nuovi mondi da esplorare e storie da scoprire. Un invito a iniziare l’anno tra le pagine, lasciandosi sorprendere dalle parole e dalle emozioni di queste nuove pubblicazioni.

Un romanzo etico e lirico nello stesso tempo, una sorta di elogio funebre a quattro donne che, durante la Resistenza, si resero protagoniste di momenti di “eroismo gentile”, salvando così la vita alla famiglia del narratore. Con uno stile tanto scorrevole quanto sofisticato nel suo essere totalmente funzionale alla materia del racconto, Emilio Jona torna alla narrativa con un romanzo che illumina un momento drammatico della nostra storia attraverso quattro figure femminili destinate a restare nell’immaginario dei lettori.

EMILIO JONA è poeta, narratore, commediografo, saggista. Tra i suoi libri si segnalano Cantacronache. Un’avventura politico-musicale degli anni Cinquanta e Il celeste scolaro (Neri Pozza 2016).

L’avvocato Vittorio Contrada, la sua socia Gloria Almariva e il ruvido tuttofare Ciuffo tornano con un caso che sembra sgorgare proprio dal passato di Contrada. È una vecchia fiamma a chiedere il suo aiuto in nome della figlia, Ada, perseguitata da uno stalker. Ma ci vuole poco perché Gloria e Ciuffo scoprano che le cose non stanno proprio così: Ada nasconde un segreto, una doppia identità, e in qualche modo risulta coinvolta negli affari del patrigno. Affari decisamente poco puliti, ma milionari. Salvare Ada sarà un tuffo in ricordi agrodolci e insieme una corsa verso un orizzonte che si fa sempre più buio.

TULLIO AVOLEDO è nato a Valvasone nel 1957. Ha esordito nel 2003 con il fortunatissimo L’elenco telefonico di Atlantide e ha pubblicato altri quindici romanzi. Ha vinto il Premio Scerbanenco 2020. Presso Neri Pozza ha pubblicato Come si uccide un gentiluomo (2024).

Maurice Allington ha superato la mezza età ed è ossessionato da un
pensiero fisso: la morte. Proprietario di una locanda di campagna, forse abitata da presenze ultraterrene, si trova ad affrontare lutti familiari, desideri frustrati, problemi di salute e il difficile rapporto con la figlia adolescente. Tra un funerale, un bicchiere di troppo e apparizioni inquietanti, la sua esistenza scivola in un vortice grottesco e ironico, dove il soprannaturale si intreccia alla banalità della vita quotidiana.

KINGSLEY AMIS (1922-1995) è stato uno dei più importanti scrittori britannici del XX secolo. È celebre soprattutto per i suoi romanzi satirici, tra cui Lucky Jim (Neri Pozza 2023).

La Terza guerra mondiale è già cominciata, solo che non si combatte
con i carri armati. La giornalista investigativa Jessikka Aro svela il volto
nascosto della guerra ibrida condotta dalla Russia contro l’Occidente: agenti sotto copertura, troll, hacker reclutati dalle carceri, disinformazione sistematica e propaganda religiosa usata per diffondere odio e instabilità. Un’inchiesta scioccante e necessaria su come la Russia sta cercando di riscrivere le regole del mondo.

JESSIKKA ARO è una giornalista investigativa, esperta di Russia,
estremismo e guerra dell’informazione. Nel 2019 le è stato conferito dall’U.S. State Department l’International Women of Courage Award, revocato però in modo misterioso dall’amministrazione Trump.

Peggy e Molly Gainsborough, figlie del celebre ritrattista inglese del Settecento Thomas Gainsborough e frequenti protagoniste dei suoi dipinti, sono inseparabili. Ma il legame che le unisce va oltre la complicità: fin da bambina, Molly è soggetta a crisi di confusione mentale, durante le quali arriva persino a dimenticare chi è. Peggy, pur essendo la più giovane, ha preso su di sé l’onere di proteggerla e di mantenere nascosta la sua condizione. Quando la famiglia si trasferisce a Bath, celare la fragilità di Molly diventa sempre più difficile. Le sorelle vengono catapultate nello spietato mondo dell’alta società, dove ogni passo falso può costare caro e dove la malattia mentale rischia di condurre Molly dritta in un manicomio.

EMILY HOWES è autrice di numerosi racconti finalisti al Bridport Prize, al Bath Short Story Award e al New Scottish Writing Award. Il suo romanzo d’esordio, Le figlie del pittore, ha vinto nel 2021 il Mslexia Novel Prize per manoscritti inediti. Attualmente svolge la professione di psicoterapeuta.


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”

Italo Calvino

Vocididomani.com