Fresco di stampa Generazione X, il nuovo libro di poesie di Nicoletta Bortolotti, da oltre vent’anni consulente editoriale per Mondadori e autrice pluripremiata per adulti e per ragazzi.
Il libro, edito dalla Di Felice Edizioni nella collana “La carena”, diretta da Silvia Elena Di Donato (64 pp., 10 euro), è un affondo nella complessa identità di una generazione considerata “invisibile”, eppure così effervescente e legata alla trasformazione socio-culturaledegli anni Settanta. Così scrive la prefatrice Giovanna Albi: “Tra i baby boomer e i Millennial loro, gli invisibili, gli adattabili e i resilienti, trovano una via, trovano una voce potente nella poesia di Nicoletta Bortolotti.” E ancora: “Hanno l’intelligenza della fragilità, la rinuncia al definitivo, la capacità di rinascere. Si muovono come circensi, tra funi e altalene, tra genitori separati e ricerca del lavoro.”
Generazione X è una raccolta che condensa immagini, pensieri, figure in transito dentro tempi e spazi che dialogano in una ricerca di senso intensa e poeticamente efficace.
NICOLETTA BORTOLOTTI, è scrittrice italo-svizzera, e ha pubblicato per adulti e per ragazzi con i maggiori editori italiani. Proposta al Premio Strega con il romanzo Un giorno e una donna (HarperCollins), ha conseguito il premio Alvaro-Bigiaretti con Chiamami sottovoce (HarperCollins), i premi Leonforte e Carver con E qualcosa rimane (Besa Editrice), i premi Gigante delle Langhe e Letteratura Ragazzi Cento con In piedi nella neve (Einaudi Ragazzi) e il premio Selezione Bancarellino con Quelle in cielo non erano stelle (Mondadori). Da La bugia che salvò il mondo (Einaudi Ragazzi) è tratto lo spettacolo teatrale Il valzer della bugia e da Sulle onde della libertà (Mondadori) è tratto il film di Loris Lai I bambini di Gaza.
Il suo sito Internet è https://www.nicolettabortolotti.it/
