Torna in Italia Éric Chevillard con il suo romanzo Santo cielo, arricchito da un’interessantissima prefazione di Paolo Di Paolo.

I due autori saranno ospiti di Pordenonelegge venerdì 19 settembre, dove daranno vita ad una lettura scenica di Santo Cielo, prima assoluta di un progetto dall’ampio sviluppo.

Santo Cieloil romanzo delle grandi rivelazioni è arrivato. Albert Moindre si trova nell’aldilà, dopo essere stato travolto da un camioncino carico di datteri e olive denocciolate; lui invece – si intende – è carico di curiosità…A cosa somiglia il Regno dei Cieli? Vi troveremo giustizia? pace? verità? e Dio? Con la sua lingua tagliente e sagace, originalissima e ironica, Chevillard si pone nientemeno che di rispondere ad alcune di queste annose questioni!

In dialogo con una voce omnisciente, il nostro protagonista si troverà varcare la soglia di ben quattro uffici, quasi si trovasse in un’amministrazione pubblica, dove avrà la possibilità di conoscere tutto quello che non ha mai potuto sapere in vita: Ufficio delucidazioni, Osservatorio, Assistenza reclami, Servizio ricompense.

Un romanzo pirotecnico, carico di sagace ironia e dall’alto tenore filosofico, capace di far divertire il lettore e di suscitare riflessioni mozzafiato “con la sua grazia stralunata, con una levità giocosa che porta a ridere, come davanti a certe scene di Charlot, a piangere mentre si crede di ridere” – per dirlo con Paolo Di Paolo.

Scrittore francese di lungo corso, Éric Chevillard (1964) ha dato alle stampe oltre venti romanzi pubblicati dalle leggendarie Editions de Minuit. Erede tra gli altri di Beckett e Michaux, elabora progressivamente una propria estetica dell’incongruo tesa a implicare il lettore nella costruzione di un senso che, tra dimensione ludica, umorismo nero e decostruzione della plausibilità narrativa, continuamente sfugge ai tentativi di catalogazione. Una voce inconfondibile, che non mancherà di ricordare al lettore italiano la sottile leggerezza di Italo Calvino. I suoi romanzi sono tradotti in dodici lingue, dalla
Cina agli Stati Uniti, passando per il Messico. Prehistorica Editore, dedica all’ autore un’intera collana, la Chevillardiana.


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”

Italo Calvino

Vocididomani.com