Kate Grenville

L’infaticabile Dolly Maunder

In libreria dal 1 luglio

Pagine 224 e prezzo 19 euro, traduzione di Simona Fefè

The Sunday Times

«Un romanzo che porta i lettori a conoscere da vicino la vita delle donne nell’Australia rurale tra il XIX e il XX secolo, impreziosito dalla prosa cristallina di Grenville».

The Globe and Mail

«Storia, biografia, racconto e memoir: tutto fuso in un questo romanzo il cui potenziale letterario suggerisce che solo la scrittura può riparare i torti della vita».

The Guardian

TRAMA: Nata nel sudore e nella fatica di un allevamento di pecore del Nuovo Galles del Sud alla fine del XIX secolo, Dolly Maunder è diversa dai suoi fratelli. Dolly, brillante, ambiziosa e testarda, non vuole vivere la piccola e servile esistenza di una moglie. Per sé sogna un destino diverso, vuole costruire qualcosa che le appartenga veramente e farà di tutto per essere la donna che merita di essere. Ma ogni vita ha i suoi limiti. Cosa succede quando la voglia di vagabondaggio di Dolly rischia di portarla troppo lontano?

KATE GRENVILLE è una delle scrittrici più celebri d’Australia. Il suo romanzo Il fiume segreto (2005), l’opera che le ha dato fama internazionale, è considerato un classico della letteratura contemporanea. Con Neri Pozza ha pubblicato Una stanza fatta di foglie (2021).

Carlo Pizzati

Il fuggitivo

In libreria dal 4 luglio

Un inno alla memoria e al dialogo con gli antenati, per capire come la loro storia può cambiarci la vita

Un reportage nell’India di oggi dove cultura occidentale e spiritualità orientale si fondono tra loro.

TRAMA: Nel dicembre 1940, un giovane ufficiale degli Alpini, Ottone Menato, viene catturato in Egitto durante la sanguinosa battaglia di Nibeiwa: inizia così un’infinita serie di evasioni, che lo porterà dallo Yemen in India, fino alle pendici dell’Himalaya. Ottant’anni dopo, Carlo Pizzati, discendente di Ottone e scrittore che vive in India da quindici anni, si mette sulle tracce del prozio: emerge un dialogo intimo con il passato che intreccia l’India di oggi, proiettata verso un futuro sempre più potente, con quella degli anni Quaranta, in bilico tra colonialismo e indipendenza.

CARLO PIZZATI è autore di saggi, romanzi e memoir in italiano e in inglese su temi transculturali, storici e contemporanei. Dal 2010 abita in India e collabora con la Repubblica e La Stampa.

Hélène Gestern

La fortuna dei Kérambrun

In libreria dall’8 luglio

Pagine 512 e prezzo 22 euro Traduzione di Roberto Boi

La saga mozzafiato di una famiglia di costruttori di barche di Saint-Malo che ha conquistato migliaia di lettori e librai in tutta la Francia.

TRAMA: Dopo il divorzio, Yann de Kérambrun decide di lasciare il suo lavoro di insegnante di storia a Parigi e di tornare a Saint-Malo, nella casa che ha ereditato, lungo la spiaggia di fronte all’isola di Cézembre. Qui, l’uomo si ritrova a sfogliare con interesse gli imponenti archivi di famiglia nel vecchio studio di Octave, il suo bisnonno, che sognava di domare il mare progettando nuove imbarcazioni a motore e all’inizio del XX secolo fondò un’illustre compagnia di navigazione, la Kérambrun & Fils. L’azienda contribuì alla fortuna della città e il suo fondatore divenne uno dei personaggi più importanti. Tuttavia, dietro l’immagine brillante di un grande capitano d’industria, emerge presto un altro volto, quello di un uomo ferito. Quali dolori e segreti nascondono i quaderni di Octave?

HÉLÈNE GESTERN è insegnante e ricercatrice. È autrice di sei romanzi e di numerosi saggi e testi autobiografici. 555 (Arléa 2022) ha vinto il Grand Prix RTL-Lire e il Prix Relay des Voyageurs Lecteurs.

Caterina Manfrini

Sette volte bosco

In libreria dall’11 luglio

Pagine 208 e prezzo 18 euro

TRAMA: La Grande Guerra è appena terminata, quando Adalina rientra dal campo profughi di Mitterndorf. I suoi genitori sono morti, il fratello è disperso: è sola. Le rimane solo il maso di famiglia che è stato depredato di tutto. Ricostruire la sua casa sarà un modo per ricominciare a vivere, per ridare un senso a ciò che le diceva suo padre da bambina sulla necessità di accettare la ciclicità della vita: sette volte bosco, sette volte prato e tutto tornerà com’è sempre stato.

RINA MANFRINI è nata a Rovereto nel 1996. Si è laureata in Studi Culturali all’università di Roskilde in Danimarca. Sette volte bosco è il suo primo romanzo

Garrett Carr

Il ragazzo venuto dal mare

In libreria dal 15 luglio

Pagine 336 e prezzo 20 euro, Traduzione di Massimo Ortelio

«Una saga familiare di una sola generazione, tanto compatta quanto esauriente, una storia d’amore, di tenerezza e di tolleranza, una meditazione ironica e penetrante su ciò che rende gli irlandesi degli irlandesi. È il romanzo più saggio e originale che abbia letto negli ultimi anni». Jim Shepard

TRAMA: Irlanda 1973, un bambino viene trovato sulla spiaggia di un villaggio di pescatori. Il pescatore Ambrose Bonnar si offre di accoglierlo nella propria famiglia, che comprende la moglie Christine, il figlio Declan, la sorella e l’anziano padre di Christine. Gli abitanti del villaggio restano affascinati da quello strano e carismatico bambino, che ora si chiama Brendan. Le fortune della famiglia vanno e vengono nel corso degli anni, mentre la vorace economia globale e la pesca commerciale modernizzata devastano il loro stile di vita. Così, mentre il mondo intorno a loro è in continuo cambiamento, tra buona sorte e rovesci di fortuna, il mistero delle origini di Brendan li trascina tutti verso un destino sorprendente e burrascoso…

GARRETT CARR è originario di Killybegs, una cittadina di pescatori del Donegal, sulla costa nord-occidentale dell’Irlanda. Attualmente vive a Belfast e insegna scrittura creativa presso il Seamus Heaney Centre della Queens University Belfast.

Jan-Philipp Sendker

La felicità silenziosa di Akiko

In libreria dal 22 luglio

Pagine 304 e prezzo DA DEFINIRE Traduzione di Alessandra Petrelli

«Un affresco intenso e penetrante di una società dove la solitudine e l’alienazione sono compagne silenziose della vita di tutti i giorni». Berliner Morgenpost

«Un’opera sorprendente e contemplativa, intrisa di quiete, di composta bellezza e di una pacata eleganza che conquista pagina dopo pagina». NDR Kultur á la carte

TRAMA: Akiko Nakamura ha ventinove anni, vive a Tokyo e lavora alla contabilità di un’agenzia pubblicitaria. La sua vita trascorre nella monotonia, fino al giorno in cui, camminando per le vie del quartiere di Shimokita, si scontra con Kobayashi Kento-kun, che non vede dalla fine della scuola. Nel rapporto che viene a crearsi tra di loro, entrambi riescono ad accettarsi e aprirsi al futuro, aiutandosi a superare i rispettivi traumi e trovando un modo di comunicare nel silenzio e nella veridicità delle loro poche parole.

JAN-PHILIPP SENDKER è nato nel 1960 ad Amburgo. Con Neri Pozza ha pubblicato L’arte di ascoltare i battiti del cuore, Gli accordi del cuore, Il sussurro delle ombreGli scherzi del DragoneAlla fine della notteIl segretodel vecchio monaco e altre fiabe birmaneLa memoria del cuore e Il ladro e la ribelle.

Salvatore Falzone

Il sale dei morti

In libreria dal 25 luglio

Pagine 224 e prezzo 19 euro

TRAMA: Quando Ernesto conosce Abdul, nel centro migranti in cui presta cure gratuitamente, si rende conto della passione del ragazzo per le piante e lo assume come giardiniere. La morte improvvisa e apparentemente accidentale di Abdul porta il medico a un’indagine scomoda, che affonda in un terreno vischioso di corruzione e omertà e che coinvolge le maggiori cariche della città. Per restituire dignità alla morte del ragazzo, Ernesto metterà in pericolo la sua stessa vita.

SALVATORE FALZONE vive a Caltanissetta dove lavora come avvocato. Il sale dei morti è il suo primo romanzo.

Alison Weir

Enrico VIII. Il cuore e la corona

In libreria dal 29 luglio

Pagine 640 e prezzo 22 euro

Traduzione di Maddalena Togliani

TRAMA: Dopo aver raccontato la vita delle sei regine Tudor, Alison Weir dà ora voce a Enrico stesso, esplorando il lato privato di un re leggendario e del suo regno, uno dei più significativi e controversi nella storia d’Inghilterra, in questo impeccabile romanzo storico. ALISON WEIR ha pubblicato 21 libri tra romanzi, biografie e saggi diargomento storico, tra cui la serie delle Sei regine Tudor, con quasi 3 milioni di copie vendute nel mondo.


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”

Italo Calvino

Vocididomani.com