Leggi la scheda del libro: Il tradimento di Thomas True, A. J. West, Neri Pozza, 416 pp. In libreria dal 4 giugno.

Un mistery storico ambientato nella Londra dei primi del Settecento e in particolare nelle molly houses, le «case d’appuntamenti» omosessuali di quegli anni. La struggente storia d’amore fra due uomini che, affrontando violenze di ogni tipo e anche la morte, riescono infine ad abbracciare la
propria identità e i propri sentimenti.

«Un gioiello. Una cavalcata spassosa e cupa attraverso la Londra del Settecento che scintilla di minaccia e tentazioni illecite».
Susan Stokes-Chapman

Leggi la scheda del libro: Green, Mauro Suttora, Neri Pozza, 256 pp. In libreria dal 6 giugno.

Le nuove sfide ambientali: i cambiamenti climatici, la gestione dei rifiuti, la biodiversità, la sostenibilità. E la storia di come si è arrivati a prendere coscienza del problema.

Suttora racconta tutte le battaglie e le conquiste che ci hanno portato, oggi, ad avere una consapevolezza diversa sui problemi ambientali. Dal primo accenno di sensibilità ecologica alle sfide odierne, passando per il rafforzamento di un movimento, quello ambientale, che oggi rappresenta l’unico modo di preservare la Terra per le future generazioni.

Leggi la scheda del libro: Il giardino delle nebbie notturne, Tan Twang Eng, Neri Pozza, 416 pp. In libreria dal 6 giugno.

Romanzo vincitore del Man Asian Literary Prize e del Walter Scott Prize per la narrativa storica e finalista al Booker Prize. Nel 2020 dal libro è stato tratto un film pluripremiato, diretto da Tom Shu-Yu Lin.

Un romanzo evocativo e struggente, misterioso e pieno di bellezza, ambientato nella Malesia post-bellica. In un giardino senza tempo, l’incontro di due anime segnate da ferite profonde ma pronte a riscoprire la meraviglia della vita attraverso l’arte.

Leggi la scheda del libro: Esseri umani, Madhumita Murgia, Neri Pozza, 320 pp. In libreria dal 13 giugno.

Finalista al Women’s Prize for Non-Fiction. Nominato miglior libro dell’anno per Spectator e Publishers Weekly. L’indagine sull’IA che stavamo aspettando, da un’esperta sull’argomento: Madhumita Murgia è attualmente l’unica editor che si occupa esclusivamente di Intelligenza artificiale presso il Financial Times di Londra.

Un saggio fondamentale che rivela pericoli e iniquità della nostra crescente dipendenza dal processo decisionale automatizzato.

Vivere, Boualem Sansal, Neri Pozza, 240 pp. In libreria dal 17 giugno.

Come in 2084, anche Vivere è un invito alla riflessione sulla condizione umana, sul potere e sulla ricerca della verità in contesti difficili e oppressivi.

Arrestato a metà novembre e attualmente in stato di detenzione in Algeria, Sansal è accusato di «attentato all’integrità e all’unità nazionale e alle istituzioni dello stato». Noto per le sue posizioni avverse al governo algerino, lo scrittore è da sempre strenuo oppositore dei fondamentalismi, verso i quali ha più volte messo in allerta intellettuali e artisti di ogni Paese.

Radure, Iris Wolff, Neri Pozza, 240 pp. In libreria dal 20 giugno

Una grande storia d’amore e una riflessione profonda sui temi della memoria e dell’identità all’ombra della dittatura di Ceaușescu in uno dei romanzi più acclamati in Germania.

Finalista al Deutscher Buchpreis e al Leipziger Buchpreis del 2024. Vincitore del Premio Uwe Johnson. Nella classifica dello Spiegel per quasi un anno con vendite oltre le 100.000 copie.

La donna senza memoria. Una nuova indagine di Madame La Commissaire, Pierre Martin, Neri Pozza, 352pp. In libreria dal 24 giugno.

Dopo la drammatica morte del sindaco Thierry, la vita quotidiana torna lentamente alla normalità nella tranquilla cittadina di Fragolin, in Provenza. Isabelle Bonnet, per tutti Madame le commissaire, non ha granché da fare. Fino al giorno in cui il suo fidato assistente Apollinaire si imbatte in una giovane nordafricana confusa e ferita: la donna non ricorda nulla di ciò che è accaduto, nemmeno il suo nome. Quando tutti i tentativi di risalire all’identità della giovane falliscono, Isabelle diffonde un appello sui social media che ha conseguenze drammatiche: appare il fratello della giovane e fugge con lei. Isabelle è convinta che ci sia qualcosa di più grande dietro a questa vicenda e non si arrende.

La fame del suo cuore, Antonella Ossorio, Neri Pozza, 288pp. In libreria dal 27 giugno.

La storia di una delle più feroci assassine del Novecento. Un romanzo storico appassionante, un true crime sul desiderio di vendetta e il potere della sorellanza.

È il 1908 quando, nella città russa di Samara, Alexe Popova viene denunciata da una donna che la accusa di aver tentato di uccidere suo marito. Le indagini portano a scoprire oltre trecento delitti che le vengono attribuiti: le vittime sono tutti uomini e spesso hanno usato violenza alle mogli. Antonella Ossorio ci mostra la donna dietro all’assassina, in un mondo in cui la violenza era l’unica alternativa, per le donne, alla sopraffazione.


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Vocididomani.com