
L’amore è una semplice parola di quattro lettere, ma non è semplice per tutti. Per alcune persone è difficile, ma alla fine, se trovano la felicità l’una nell’altra, allora ne vale la pena. Sarah e Hany sono follemente innamorati l’una dell’altro. Nonostante si trovino in paesi diversi, il modo in cui si sentono l’uno per l’altro è straordinario. Da un grande amore derivano grandi incomprensioni. Sarah è costretta a credere che Hany sia un truffatore romantico e stia fingendo il suo amore per amore del denaro. Ha conosciuto tali truffatori in passato e ne è stata vittima. Ha paura di fidarsi di Hany.
Ma Hany è davvero un truffatore? O ama davvero Sarah? Sarah gli crederà o lo lascerà? Cosa accadrà dopo?
Habibi, Melissa Stuart, Aelin Publishers 2022, 249 pagine.
L’amore genera una bellezza straordinaria ma può portare allo stesso tempo dubbi e sofferenze. Proprio come accade a Sarah, la protagonista di questo libro autobiografico. La sua è una storia d’amore intensa ma tormentata dall’ombra della truffa romantica che incombe ogni giorno sui suoi sentimenti verso Hany. L’autrice Melissa Stuart nel suo ultimo romanzo Habibi affronta in modo lucido il tema del Romance scam, la truffa romantica.
Attraverso i protagonisti principali la storia restituisce l’immagine odierna di un mondo dove l’incontro e la relazione virtuale si palesa in tutte le sue difficoltà e pericoli. Ma Hany è davvero un truffatore? Su questo dilemma la scrittrice, con ottima capacità narrativa, struttura tutta la trama lasciando il lettore con il fiato sospeso.
La narrazione si muove sul binario dell’ambiguità, per restituire fedelmente le sfumature dei dubbi che albergano nel cuore della protagonista. L’autrice cattura la vulnerabilità e il dissidio interiore di Sarah già vittima in passato di truffe romantiche che le hanno lasciato una ferita ancora sanguinante. Un dolore mai rimarginato che si ripercuote sulla sua storia d’amore con Hany e sui dubbi nei confronti della loro relazione. Attraverso una scrittura fluida e coinvolgente la Stuart conduce il lettore nei dissidi d’amore e nei dei pensieri dei personaggi rendendo vivide le loro emozioni, l’entusiasmo ma anche la disillusione e la disperazione di un amore sempre in bilico sulle paure, sulle incertezze e suoi tentativi chiarificatori.
Ciò che rende il romanzo Habibi così interessante e attuale è il suo realismo e la sua originalità nella trama che propone. La Stuart dipinge il romance scam come un trucco pericoloso, mostrando come possa subdolamente infiltrarsi nelle vite delle persone distruggendole mentalmente e fisicamente. L’analisi che la scrittrice svolge su questo particolare fenomeno risulta puntuale e precisa, aggiunge autenticità al racconto rendendolo toccante e ispiratore di riflessioni sul mondo contemporaneo e le nuove frontiere dell’amore.
Sarah e Hany sono personaggi ben sviluppati, realistici, umani. Permettono al lettore di immedesimarsi nelle loro paure e speranze. La storia offre una preziosa riflessione sull’importanza della fiducia e della comunicazione, invitando a esplorare le implicazioni del mondo virtuale.
Nonostante questo tema così spinoso Habibi offre intensi momenti di amore, sprazzi di luce, sentimenti profondi e resilienza in cui la protagonista Sarah riesce a trovare la lucidità per superare le sue paure recondite e per riuscire a mettere a fuoco la figura del suo amato Hany. Habibi trasmette l’idea di come il passato sia in grado di offuscare la mente e dunque quanto sia importante saper guardare la realtà con lucidità e speranza.
Habibi è un appassionante romance che esplora le sfide e le incertezze legate all’amore in un mondo dominato dalla diffidenza, la distanza e dalle interazioni virtuali. Melissa Stuart dipinge con maestria i dilemmi emotivi dei protagonisti che lottano contro equivoci, barriere culturali e esperienze passate dolorose. La trama intrecciata ad arte trasmette tutta la tensione emotiva che rispecchia l’animo dei protagonisti. Il lettore si chiede fino all’ultimo se l’amore riuscirà a trionfare o se invece vinceranno le ombre gettate dal romance scam di cui Sarah in passato è stata vittima. L’autrice narra con abilità l’essenza dell’amore e le sue sfide mettendo a fuoco la lotta per la fiducia, la ricerca di comprensione e la speranza in una relazione possibile.
Habibi è una lettura emozionante e illuminante consigliata a chiunque voglia esplorare le intricate dinamiche delle relazioni virtuali e dei pericoli che spesso si nascondono dietro queste, proprio come quello della truffa romantica. Con una trama avvincente e personaggi ben definiti questo romanzo autobiografico si distingue per essere un’esplorazione profonda e toccante di un fenomeno sempre più diffuso nella nostra società. Habibi è un’opera che resta impressa nei cuori dei lettori.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.