Alfio Caruso, Incursori del re. La vera storia della Decima Mas

Dopo l’8 settembre 1943, la X MAS, agli ordini di Valerio Borghese, si schierò dalla parte della Repubblica Sociale e dei nazisti e si rese responsabile di orrendi crimini, che ne hanno inesorabilmente e giustamente macchiato il nome per sempre, e hanno fatto precipitare nell’oblio tutto quello che era successo prima, che invece merita di essere ricordato.

In questo libro Alfio Caruso ricostruisce la storia di quegli uomini, che non devono essere confusi con gli autori degli orrendi crimini di guerra che, dopo il 1943, ne usurparono il nome.

Rossella Milone, Il primo desiderio

Esistiamo anche senza nessuno che ci guardi, che ci conosca? Rossella Milone, con lo sguardo acuto e la penna chirurgica che la contraddistinguono, ci mostra come sia l’occhio a creare l’oggetto del desiderio e come l’oggetto in sé stesso sia solo un’invenzione.

Hanno detto di Cattiva: «Rossella Milone non risparmia niente della verità. Non risparmia niente dello sgomento. Anche della rabbia, e del bisogno di scappare, di ritrovare parti di sé che erano sparite, di urlare». Annalena Benini.

Elio Pecora, L’acquario

Cinque amici e il dolce ricordo un’indimenticabile stagione della vita, una nostalgica autobiografia dalla penna di un grande scrittore. Un autore capace come nessuno di esprimere sia la fragilità dell’individuo che la profondità della memoria e dei sentimenti.

«È quella di Pecora una voce che non corteggia il nostro tempo, che esce da un vecchio giardino pieno di fiori». la Repubblica

«Elio Pecora oscilla tra nostalgia e ironia, commuovendoci a ogni pagina».L’Espresso

Lisa Ridzén, Quando le gru volano a sud

Vincitore Swedish Book of The Year Award 2024. Finalista all’Adilibris Award. Diritti venduti in 33 paesi, tra cui Penguin negli Stati Uniti, Doubleday in Inghilterra, Kagge in Norvegia, RBA in Spagna e Politiken in Danimarca.

Il caso editoriale svedese che ha stregato tutto il mondo. Un altro importante esordio dall’editore che ha saputo credere in un libro come Triste tigre. Una storia delicata su quello che si affronta invecchiando; un romanzo profondo e toccante sui padri e sui figli, su cosa significa dire addio.

Ugo Savoia, Il corpo di Mussolini. Odissea di un cadavere

L’indagine con testimonianze inedite che fa definitivamente chiarezza sul trafugamento del cadavere del duce. Le connivenze, gli inganni, i sotterfugi di una vicenda che ha suscitato interrogativi sul rapporto tra memoria storica, politica e identità nazionale, con ricadute che si sono fatte sentire per anni nella vita politica e sociale italiana. Un’opera che riflette sulle difficoltà della nazione nell’affrontare il proprio passato fascista e il processo di costruzione di una nuova identità democratica.

Bao Ninh, Il dolore della guerra

Pubblicato per la prima volta nel 1991, è considerato il Niente di nuovo sul fronte occidentale della letteratura vietnamita post-bellica. Da oltre vent’anni è uno dei libri più importanti sull’argomento e uno dei pochi scritti da un autore vietnamita a essere stati tradotti. Censurato in patria, è uno dei dieci libri più importanti sulla guerra in Vietnam, nonché uno dei più celebri romanzi vietnamiti nel mondo. Fino a oggi inedito in Italia.

«Il primo ritratto critico della vita nell’esercito nordvietnamita mai apparso in Vietnam». Time

«Il più bello di tutti è Il dolore della guerra di Bao Ninh, anche lui veterano delNord e sopravvissuto al conflitto per miracolo. Questo classico della letteratura bellica parla di ideali e di disillusione, di orrore e di rimorso. Bao Ninh ha distrutto il mito del reduce eroico e nobile». Viet Thanh Nguyen

Tim Parks, Questa pazza fede. Una stagione con l’Hellas Verona

Un anno di partite, in casa e in trasferta, con gli ultras dell’Hellas Verona, da sempre una delle tifoserie più controverse della scena ultras italiana, diventa un ritratto lucido, divertente, a tratti spietato, di un mondo, quello delle curve degli stadi, e dell’Italia stessa. Il calcio può essere vissuto come una religione, capace di unire e dividere le persone: Questa pazza fede unisce sport  e  sociologia,  passione  e  critica. In occasione dell’anniversario dei quarant’anni del primo (e ultimo) scudetto dell’Hellas Verona, Neri Pozza ripubblica un vero e proprio classico della letteratura sul tifo calcistico.


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”

Italo Calvino

Vocididomani.com