

L’autrice, Serena Bacchiocchi, attraverso uno schema narrativo corale e la sua cifra stilistica sempre irriverente, sfacciata e originale, ci consegna un romanzo che sicuramente si farà ricordare. L’Atlante nudo delle anime e dei corpi (Ventura Edizioni) come il titolo lascia intuire, ci accompagnerà in un viaggio molto emozionante, attraverso il mondo delle anime e dei corpi, messi a nudo.
Una girandola di vite, di storie e di personaggi che si raccontano nei molti Chilo-Metri che compongono il suo Atlante, alla scoperta dei veri Continenti da scoprire e da esplorare durante la lettura: noi stessi.
Eh, sì. Chilo-Metri. Un unità di misura particolare che racconta la strada che abbiamo percorso e il peso emotivo che abbiamo dovuto sostenere per percorrerla. Anima e Corpo, appunto. Un romanzo che racconta la profonda connessione tra i nostri corpi e le nostre anime. I segreti che le nostre anime custodiscono e quelli che i segni sui nostri copri rivelano. Non ultime le difficoltà che incontriamo nel riconoscerci nel corpo che abitiamo, qualunque siano le sue sembianze.
Sfogliando le pagine di questo Atlante cercheremo di raggiungere una terra in cui, spesso, abbiamo paura di avventurarci. Un lembo di terra di tutti e di nessuno, lastricato di contraddizioni in termini che però convivono da sempre, in ciascuno di noi. Una terra dove la realtà si mescola con la fantasia, la verità è intrisa di menzogne, la fuga e il ritorno coincidono, l’ordine e il disordine convivono, la violenza e la tenerezza portano lo stesso nome e i fantasmi sono in carne ed ossa.
Ed è proprio lì che andremo. Nella terra degli Ossimori. Ma non c’è fretta. Abbiamo migliaia di Chilo-Metri da percorrere per scoprirlo insieme. Fin dove la terra e il cielo si toccano.
Serena presenterà il suo nuovo libro lunedì 14 Aprile 2025 presso il ristorante Pomodoro a Senigallia dalle 19.30 in poi, un’opportunità unica per vivere insieme una serata ricca di condivisione, musica e letture emozionanti.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.