L’universo è dannatamente grande e supermistico di Lisa Krusche (San Paolo Edizioni, 2023) è il libro Vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria migliore libro d’esordio 2023.

Gustav è un ragazzino solitario: non ha mai conosciuto suo padre, e sua madre fa due lavori lasciandolo molto tempo da solo. Ma una cane potrebbe migliorare la situazione: un dolce cucciolo che gli faccia compagnia. Lo desidera tanto. Riceve invece una pianta acquatica, sì proprio una piccola pianta i cui steli fluttuano come tentacoli dentro un sacchetto con l’acqua. Non è certo la stessa cosa, ma Gustav è abituato ad adattarsi e tutto sommato la pianta gli piace, al punto di dargli anche un nome: Agatha.

Agatha gli è stata regalata dal nuovo compagno di sua madre, un tipo che lui definisce strano e di cui non si fida: sarà l’ennesimo uomo di passaggio, prima o poi sparirà e sua madre sarà di nuovo triste. Gustav non si fida, ma sua madre decide di partire con lui per le vacanze estive e il ragazzino, per ripicca, sceglie di non parlare più.

Tutto cambia quando Gustav incontra per caso Charles, eccentrica ragazzina dal sorriso più grande del mondo e dal profumo di cannella. Mentre Gustav è silenzioso, Charles è invece rumorosa e loquace. Gustav è serio, Charles è strampalata. Gustav è titubante, Charles è risoluta. Due perfetti opposti che si completano. I due amici, accompagnati dal nonno di lui, ex clown di un circo, a bordo di un vecchio pulmino Volkswagen, viaggeranno in giro attraverso l’Europa dell’Est alla ricerca del padre di Gustav. E mentre Gustav è sempre più incerto e spaventato da quell’incontro, Charles non ha dubbi: tutto andrà per il meglio. La forza supermistica dell’universo è dalla loro parte!

Come spesso accade, il viaggio in narrativa viene usato come metafora di trasformazione e crescita: alla volta di Istanbul Gustav scoprirà le proprie origini e la sua storia, ma soprattutto maturerà. Riuscirà Gustav, alla fine, a trovare e a conoscere suo padre?

Uno strabiliante romanzo d’esordio, con personaggi unici che si amano da subito. In particolare Charles: l’amica che tutti vorremmo.

L’universo è dannatamente grande e supermistico è un romanzo di formazione, ironico, divertente, leggero, ma allo stesso tempo profondo. È un romanzo sul coraggio e sull’ottimismo, perché quando l’universo è dalla propria parte niente è impossibile!

Libro consigliato da Gabriella Renu (gabriellarenu25)


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”

Italo Calvino

Vocididomani.com