Non sono mai stata capace di fare le capriole all’indietro (Giovane Holden Edizioni, 2023) di Nicoletta Romanelli è un romanzo armonico e delicato con una trama tutta al femminile. Una storia dalle sfumature rosa che, con magistrale abilità, l’autrice miscela con tinte tipiche del giallo. Il risultato è una narrazione brillante e inaspettata, un libro romantico e anche un noir convincente.

Non sono mai stata capace di fare le capriole all’indietro è un romanzo elegante e dinamico, in cui i sentimenti e le emozioni prendono forma attraverso i pensieri e i turbamenti interiori della protagonista Claudia. Quest’ultima si trova a fare i conti con un ammiratore segreto che, con il suo arrivo inaspettato, stravolge la sua routine e la catapulta nel cuore di un mistero. Tra un messaggino su Whatsapp e un mazzo di fiori, Claudia comincia a sentirsi lusingata e diversa, mentre la sua vita prende una piega inaspettata.

Attraverso questo espediente narrativo, Nicoletta Romanelli ci parla dell’importanza di non temere il cambiamento, di sapersi rimettere in gioco ma soprattutto di non dare mai nulla per scontato. Invita a guardarsi ogni giorno con occhi nuovi, a superare i confini della comfort zone e ad esplorare più a fondo le relazioni. Un libro che invita a scoprire la bellezza nascosta nelle sfide quotidiane, imparando che la vita può cambiare in un istante.

Nicoletta Romanelli ha uno stile raffinato che si esprime attraverso una narrazione sofisticata e ben ritmata. La sua scrittura, melodiosa e leggera, è arricchita da una sottile vena di romanticismo, capace di cogliere con precisione il dettaglio delle emozioni e delle relazioni umane. La scrittura della Romanelli è travolgente e riesce a tenerti letteralmente incollato alle pagine.

Una delle peculiarità più interessanti dei libri di Nicoletta Romanelli è l’uso della musica come filo conduttore della narrazione. Ogni capitolo è accompagnato da brani che creano un’atmosfera avvolgente, trasportando il lettore in un mondo emotivo e sensoriale. La musica diventa un ponte tra il cuore dei protagonisti e la loro realtà quotidiana, fatta di alti e bassi, certezze e imprevisti.

Leggere Non sono mai stata capace di fare le capriole all’indietro significa lasciarsi andare a un’esperienza di lettura multisensoriale e inedita. Vuol dire indagare il mondo delle relazioni umane, reali e virtuali, scoprire le gioie e i dolori dell’aprirsi agli imprevisti e al mondo. Significa lasciarsi cullare dalla musica e farsi trasportare dalle emozioni.

Un libro scorrevole, ironico, appagante: ideale per chi è alla ricerca di ispirazione e di una prospettiva più profonda sulle opportunità nascoste dietro agli imprevisti e alla complessità della vita.


Scopri di più da VOCI DI DOMANI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Vocididomani.com